Cava de’ Tirreni: inaugurata al Centro per l’Artigianato Digitale la manifestazione “Maker Fest Campania”
Notizie Locali
By Francesco Ascione - 25 May, 2019 - 1006

Il 18 maggio scorso, presso il Cad, Centro per l’Artigianato Digitale, si è svolta la Maker Fest Campania e il Matres Week, iniziative molto importanti a livello nazionale poiché vanno a prendere spunto e ad unirsi alla “Maker Faire Rome – The European Edition” che ogni anno si svolge nella capitale, Roma.
L’evento, di grandissima rilevanza, è stato organizzato dal gestore del Cad, l’azienda Medaarch che dall’apertura della struttura non si è più fermata in termini di innovazioni tecnologiche ed eventi che portano in risalto la nostra piccola ma innovativa città.
L’iniziativa ha visto la presenza di molti maker che ai loro stand presentavano svariate invenzioni, anche futuristiche, riguardanti la sfera elettronica-informatica ma non sono mancati stand scientifici con vere e proprie dimostrazioni di scienza/chimica a cura di diversi licei della zona, tra cui anche il Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni.
Stampanti 3D costruite completamente da zero con tanta inventiva e passione, frese CNC, Robot con intelligenza artificiale, Workshop gratuiti di coding, laboratori e giochi per bambini, artigianato, Ceramica “digitale” e tante altre iniziative di grande importanza.
"Nel corso di questi anni - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - mentre questo luogo cresceva, sognavamo come dovesse essere. Oggi, grazie alla Regione Campania che ci ha incoraggiato in questo progetto, grazie al consigliere Eugenio Canora e alla Medaarch, quell’idea è diventata realtà".