Cava: il 1° febbraio l’intitolazione del sottovia veicolare a Don Guerino Amato
Editoriale
By Francesco Ascione - 31 Jan, 2020 - 1120

Sabato pomeriggio, 1° febbraio alle ore 16, presso l’ingresso nord del sottovia in corso Principe Amedeo si terrà la Cerimonia di Intitolazione del tunnel del sottovia veicolare all’imprenditore Guerino Amato, come fu deliberato dalla Giunta comunale il 24 ottobre 2019.
Don Guerino, com’era comunemente chiamato, nacque a Passiano 1’8 settembre 1926 ed è morto il 26 settembre 2009, lasciando il segno nella storia della Città e del territorio soprattutto per la sua attività di imprenditore, premessa essenziale per tutte le iniziative di grande rilievo che lo hanno visto protagonista.
Intraprese il cammino industriale quando non aveva ancora compiuto trent’anni, nel 1954, dando vita all’omonima ditta Amato Guerino, poi rinominata in Beton Cave, specializzata in lavori di movimento terra e demolizioni. La Beton Cave, collocata a Nocera Inferiore, fu la prima società in Campania per la produzione del calcestruzzo preconfezionato e l’estrazione di materiali di cava. Il successo professionale portò un grande beneficio economico a tante famiglie cavesi.
Ancora oggi è ricordato per l’uomo che fece grande la Cavese. Sotto la sua presidenza, negli anni ’80 videro l’ascesa della Cavese dalla Serie D alla Serie B nazionale. Sono rimaste epiche e scritte nelle pagine di storia della Città la vittoria contro il Milan a San Siro.
Dallo sport alla musica: con la collaborazione dello scomparso Enrico Forte, vice comandante della Polizia Municipale, fondò un’importante casa di registrazione musicale, la RTO Record Tirrenia Olympia. Tra le opere di beneficenza e di solidarietà, nel silenzio e con discrezione, donò alla Parrocchia all’Annunziata la costruzione della Grotta della Piccola Lourdes.