Demonizzare la plastica, educare i cittadini ad usarla con parsimonia o sostituirla totalmente? ~ Autunno 1952: quando un cacciabombardiere americano si schiantò sulle montagne metelliane ~ Casa Teatro di Andrea Adinolfi: concerto poetico su Simone Weil della compagnia Ilaria Drago ~ Cos’è e perche’ il Coronavirus si è diffuso cosi’ in fretta al Nord? ~ Un mese non proprio eccezionale per la Cavese 1919: una sconfitta e tre pareggi ~ Auto elettriche e ambiente: installata una stazione di ricarica a Cava de’ Tirreni ~ Conclusa la gara di appalto per lo stadio della Cavese: sara’ pronto per il prossimo campionato? ~ Cava: il 1° febbraio l’intitolazione del sottovia veicolare a Don Guerino Amato ~ Cava de’ Tirreni sempre più plastic free: raccolti i dati delle “Casette dell’Acqua” ~ Una sconfitta e tre vittorie per la Cavese 1919 ~

Cava: inaugurato il Centro per l’Artigianato Digitale

Cronaca

Nella serata di Lunedì 3 Dicembre 2018 si è realizzato un sogno per tutta la città Metelliana. Infatti è stato inaugurato il primo Centro per l’Artigianato Digitale di tutta Italia. Un sogno diventato realtà per il futuro dell’artigianato e della tecnologia per tutti i Cavesi.

Il CAD, gestito dalla società Medaarch, si trova in viale Crispi. Ha subito diversi ritardi nella sua apertura al pubblico, ma l’attesa ha fatto sì che destasse grande stupore per l’ottimo lavoro effettuato.

Al suo interno si trovano ogni genere di strumentazioni e macchinari per ogni genere di lavoro. Stampanti 3D, frese CNC, Laser cut per taglio e incisione di cartone, legno, metalli dolci, pelle e plastica e anche un braccio robotico per il taglio dell’alluminio ma anche di plastiche e spugne.

Inoltre è stato allestito un laboratorio di elettronica dove si può iniziare a programmare e creare molti progetti con Arduino, nota scheda elettronica altamente didattica utilizzabile per ogni uso possibile e immaginabile. È anche possibile fare prototipazione di circuiti di ogni genere.

L’inaugurazione, iniziata alle 18:00, era riservata su invito poiché i posti a disposizione erano relativamente pochi rispetto all’afflusso di cittadini che ha avuto. Molti sono stati gli interventi durante la serata tra cui i saluti del sindaco Vincenzo Servalli, l’intervento di Amleto Picerno Ceraso della società Medaarch e per finire la presenza di Vincenzo De Luca, attuale presidente della Regione Campania.

L’inaugurazione è stata moderata dal consigliere comunale di Cava de’ Tirreni Eugenio Canora.

Cava: inaugurato il Centro per l’Artigianato Digitale

Un grande passo è stato compiuto per la nostra città e resterà nella storia che il primo Centro per l’Artigianato Digitale è nato a Cava de’ Tirreni. Tutto punta al futuro, alla rinascita dell’artigianato ma fatto in modo diverso con l’ausilio delle ultime tecnologie in commercio.

- Altri articoli dall'autore -