Demonizzare la plastica, educare i cittadini ad usarla con parsimonia o sostituirla totalmente? ~ Autunno 1952: quando un cacciabombardiere americano si schiantò sulle montagne metelliane ~ Casa Teatro di Andrea Adinolfi: concerto poetico su Simone Weil della compagnia Ilaria Drago ~ Cos’è e perche’ il Coronavirus si è diffuso cosi’ in fretta al Nord? ~ Un mese non proprio eccezionale per la Cavese 1919: una sconfitta e tre pareggi ~ Auto elettriche e ambiente: installata una stazione di ricarica a Cava de’ Tirreni ~ Conclusa la gara di appalto per lo stadio della Cavese: sara’ pronto per il prossimo campionato? ~ Cava: il 1° febbraio l’intitolazione del sottovia veicolare a Don Guerino Amato ~ Cava de’ Tirreni sempre più plastic free: raccolti i dati delle “Casette dell’Acqua” ~ Una sconfitta e tre vittorie per la Cavese 1919 ~

DISFIDA DEI TROMBONIERI EDIZIONE 2019

Storia Cavese

Domenica, 21 luglio alle ore 19:00, presso lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” è andata in scena la gara di sparo degli archibugieri appartenenti agli otto casali trombonieri del territorio metelliano, ovvero: Sant’Anna e Sant’Anna All’Oliveto per il distretto S. Adiutore, S. Sacramento e Filangieri per il distretto Corpo di Cava, Montecastello e Borgo Scacciaventi Croce per il distretto Mitilianum e infine Santa Maria Del Rovo e Senatore per il distretto Pasculanum.

La disfida è iniziata con lo spettacolo degli sbandieratori Cavensi e subito dopo c’è stato l’ingresso degli 8 casali, tutti insieme, uniti per rappresentare l’unico plotone Cavese. L’ordine di sparo deciso durante il corteo storico avvenuto sabato 20 luglio era: Senatore, Montecastello, S. Sacramento, Sant’Anna All’Oliveto, Maria Del Rovo, Filangieri, Sant’Anna e Borgo Scacciaventi Croce.

Alla fine della gara di sparo c’è stato lo spettacolo offerto dagli sbandieratori “Città De La Cava” e l’immancabile esibizione dei cavalieri della “Pergamena Bianca”. Ad uscire vincitore per la terza edizione di fila è il casale Santa Maria Del Rovo, con la speranza che per gli altri casali andrà meglio il prossimo anno l’importante di questa disfida resta sempre portare avanti le tradizioni cavesi con passione, amore e tanta collaborazione tra i partecipanti.

DISFIDA DEI TROMBONIERI EDIZIONE 2019

- Altri articoli dall'autore -