Il 26 dicembre la prima serata della 15esima edizione del presepe vivente “Antico Borgo Case Trezza”
Attualità
By Francesco Ascione - 23 Dec, 2019 - 834

Il prossimo 26 dicembre, presso Sant’Anna all’Oliveto di Cava de’ Tirreni si terrà la prima serata della XV edizione del presepe vivente “Antico Borgo Case Trezza”.
Il presepe, unico nel suo genere, è promosso dalla parrocchia di Sant’Anna all’Oliveto in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni.
Il presepe è davvero unico nel suo genere perché ogni anno la stessa location viene stravolta completamente, ogni scena della Natività a partire dall’annunciazione fino alla nascita di Gesù viene proposta in modo realistico e affascinante.
Per non parlare della bontà degli abitanti dell’Antico Borgo Case Trezza che ogni anno, con tanta gioia e festosità, aprono le porte delle loro abitazioni per accogliere gli oltre 200 figuranti, i numerosi animali e i tantissimi visitatori provenienti da tutte le frazioni di Cava de’ Tirreni ma anche da tutta la Campania grazie alla grande notorietà raggiunta dopo ben quattordici edizioni.
Ad accogliere tutti i visitatori, come oramai vuole la tradizione, ci sarà un “Cicerone” che durante il percorso illustrerà ogni scena della vita di Gesù. Durante il percorso, oltre alla parte storica della Natività, saranno presenti molti personaggi e mestieri tipici del presepe napoletano come il macellaio, il tessitore, il fruttivendolo e tanti altri mestieri che pian piano vanno scomparendo. Non mancheranno neanche gli “zampognari” che con la loro musica permetteranno ai visitatori di entrare a pieno nel clima natalizio.
Il presepe vivente sarà ad ingresso libero e si terrà anche in altre date: 26-28-29 dicembre 2019 e il 1-5-6-11 gennaio 2020.