Riaperta la scuola a Santa Lucia, ora si pensa alla scuola e ai bambini di Passiano
Notizie Locali
By Francesco Ascione - 19 Dec, 2018 - 713

Nella giornata di sabato 1 Dicembre 2018 è stato riaperto il plesso scolastico nella frazione di Santa Lucia con tanta gioia da parte dei tanti bambini che hanno ricevuto una nuova scuola, e anche molta felicità da parte dei genitori, consapevoli che i loro figli d’ora in poi avranno a disposizione una scuola riqualificata, bella e soprattutto sicura dove trascorrere parte della giornata studiando.
Dopo più di due anni di inagibilità (da marzo 2016) per attività manutentive alla struttura e per l’adeguamento alle moderne norme della sicurezza dell’intero plesso durante i quali bambini e genitori hanno vissuto molti disagi a causa delle classi collocate in diversi edifici tra Sant’Anna e Santa Lucia.
Era giugno quando in questa stessa pagina veniva posta la domanda: “Sarà pronta a Settembre?”, purtroppo tutto ciò non è stato possibile, ma in ogni caso la scuola c’è, è funzionante, sicura ed è d’obbligo un grande plauso alla ditta e alle maestranze che hanno lavorato costantemente e serratamente tutta l’estate per portare a termine un così grande progetto e di un’importanza pubblica così elevata trattandosi di una scuola elementare.
Ora però, dopo questo momento gioioso per i tanti bambini Luciani, bisognerà pensare alla scuola di Passiano e a tutti i suoi studenti. Infatti da questo gennaio il Sindaco Servalli è stato costretto ad emanare un’ordinanza di chiusura per carenze strutturali.
Il comune, nonostante la Regione Campania abbia accettato di erogare un finanziamento per gli interventi dovuti alla scuola, pur di mettere in sicurezza il plesso di Passiano nel più breve tempo possibile e renderlo di nuovo agibile, è pronto ad accendere un nuovo mutuo per aprire il cantiere.